Quarto Pazienti psichiatrici, gare e dismissioni

Inviato da avatar Emilio Robotti il 15-04-2012 alle 18:49 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Leggo sui quotidiani di oggi che le associazioni di familiari dei pazienti psichiatrici vogliono impugnare la cessione degli immobili dell'ex Manicomio di Quarto. Pur non conoscendo i provvedimenti in questione, la cosa è sicuramente da prendere seriamente in considerazione, perché è ancora in vigore la norma della finanziaria del 1994 che qui riporto e che nell'operazione di dismissione immobiliare doveva essere rispettata. "art. 5. Legge 724/1994 (…) I beni mobili e immobili degli ex ospedali psichiatrici, già assegnati o da destinare alle aziende sanitarie locali o alle aziende ospedaliere, sono da esse a loro volta destinati alla produzione di reddito attraverso la vendita anche parziale degli stessi, con diritto di prelazione per gli enti pubblici, o la locazione. I redditi prodotti sono utilizzati prioritariamente per la realizzazione di strutture territoriali, in particolare residenziali, nonché di centri diurni con attività riabilitative destinate ai malati mentali, in attuazione degli interventi previsti dal piano sanitario nazionale 1998-2000,(…). Qualora risultino disponibili ulteriori somme, dopo l'attuazione di quanto previsto dal terzo periodo del presente comma, le aziende sanitarie potranno utilizzarle per altre attività di carattere sanitario)". Ma su tutto questo non sarà il caso di prendere posizione e discutere in città? Al di là delle iniziative giudiziarie, importanti e necessarie - come avvocato impegnato professionalmente anche in recenti vicende della sanità locale, ne sono pienamente consapevole - tutto questo attiene però non solo alle competenze della Regione e della ASL 3, ma al governo della città, e deve vedere una partecipazione diffusa ed una discussione che non lasci soli i soggetti che, con interessi diversi, ma in questo caso coincidenti, hanno già promosso o come i familiari dei pazienti stanno promuovendo iniziative giudiziarie nei confronti delle scelte della Regione Liguria e della ASL 3.
Anche perché non ci si può nascondere dietro un dito e continuare ad ignorare che ora ci si indigna per la dismissione degli immobili di Quarto, ma per Cogoleto le dismissioni sono già state fatte nel silenzio (quasi) totale. E poi: a Quarto si vendono gli immobili, ma non si sa come e dove verranno impiegate le risorse che deriveranno da tale vendita; i pazienti attualmente ospitati e curati in questi immobili sono oggetto di una gara al massimo ribasso a lotti di venti. A Cogoleto, i pazienti ancora ivi ospitati vivono da tempo in containers per i lavori di ristrutturazione in corso che non termineranno a breve, in condizioni che chi non ha visto può comunque immaginare.
La città doveva e deve sapere queste cose, e deve, doveva e dovrà partecipare alla relativa discussione e decisione insieme ai pazienti, ai loro familiari, agli operatori dei servizi interessati su queste vicende. Ora, in periodo elettorale, quando è relativamente più facile; ma soprattutto dopo, quando si spegneranno i riflettori delle elezioni e dello scandalo che accende l'interesse dei media. Vogliamo parlarne pubblicamente, sin da ora? Mi rivolgo in primo luogo ai Comitati Marco Doria e alle forze che lo sostengono come candidato; ma anche agli altri candidati Sindaco. Genova ha bisogno di risposte e di posizioni chiare: sulla Moschea, sulla Gronda, ma anche sulla salute dei suoi cittadini e sui destini dei pazienti dell’ex Ospedale Psichiatrico. Per loro, per tutti noi, per non lasciare solo e indietro nessuno. E nemmeno per difendere un diritto a rimanere a Quarto che solo loro possono chiedere di difendere. Perché Basaglia diceva che non è difficile chiudere i manicomi: difficile è aprirli. Apriamo alla Città Quarto, apriamo Genova ai pazienti psichiatrici ed ai loro familiari.

Rispondi

Commenti (2)

Inviato da avatar Paolo Malerba il 15-04-2012 alle 19:29
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Inviato da avatar Massimo Alfieri il 16-04-2012 alle 08:51
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Legenda

  • marker image
    Ambiente
  • marker image
    Casa, Urbanistica
  • marker image
    Cultura, Eventi
  • marker image
    Economia, Lavoro
  • marker image
    Scuola, Formazione
  • marker image
    Servizi sociali, Solidarietà
  • marker image
    Sport
  • marker image
    Muoversi a Genova
  • marker image
    Treni, Pendolari
  • marker image
    Università, Ricerca, Innovazione
  • marker image
    Criminalità
  • marker image
    Lavori pubblici
  • marker image
    Altro
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Materiale informativo



Nessuna risorsa presente