Valerio Barbini

electoral symbol

Valerio Barbini

candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

valerio.barbini@gmail.com

Liste elettorali

Sinistra Ecologia Libertà

Perché mi candido

Le società del benessere sono quelle che sanno accogliere e includere, le società che sanno riconoscere la varietà come un valore, perché è nell’incontro di stili di vita e culture diverse che nascono le idee e le soluzioni innovative, perché le società accoglienti per tutte e tutti sono quelle che attirano a se le energie migliori.

Genova è oggi, per molti aspetti, una città respingente ed è bloccata tra un passato industriale, di cui vanno difesi gli insediamenti rimasti, e una vocazione per il futuro che è ancora da costruire.

 Mi candido perchè amo la mia città e non vorrei dovermene andare, come capita a molti miei coetanei,  mi candido perchè Genova sia davvero una città dei diritti, mi candido perchè ho in mente una Genova migliore.

Un città che sa includere davvero le sue cittadine e i suoi cittadini nelle scelte importanti.

Una città che riscopre il proprio territorio e lo tutela, che sa che la prima grande opera di cui abbiamo bisogno è la sua messa in sicurezza e che la sfida per il futuro è quella di una vera riconversione ecologica.

Una città che riconosce un valore ai giovani e che costruisce opportunità, una città per cui la "movida" non è problema di ordine pubblico ma un opportunità per la riqualificazione del centro storico e per una crescita del turismo.

Una città che non perde tempo a discutere della moschea, perchè sa che è un diritto, e che si occupa di valorizzare il proprio essere una città multiculturale.

Una città più felice perchè, pur non potendo colmare lacune legislative nazionali, riconosce gli affetti, si occupa di garantire il più possibile i diritti di tutte le coppie e è parte attiva nella lotta alle discriminazioni.

 Mi candido perchè il contatto con Marco Doria, che ho sostenuto da subito alle primarie, mi ha convinto che questa volta valga davvero la pena di partecipare a questa sfida per la nostra città, oggi una Genova migliore è possibile.

Altre informazioni

Ho 25 anni, il mio impegno inizia in movimenti e associazioni. Alle scuole superiori entro a far parte
dell'UDS-Unione degli Studenti fin dai primi tempi della sua nascita nella nostra città e frequento iniziative e organizzazioni in difesa della laicità.

Nel 2006 inizio a militare attivamente nel movimento LGBTQ, come volontario del Comitato Provinciale Arcigay di Genova, occupandomi di politiche giovanili.
Nel 2009 ho la fortuna di occuparmi dell'organizzazione del Genova Pride, una gran fatica ma una grande soddisfazione, che porterà nella mia città 250mila persone a rivendicare festosamente diritti e uguaglianza.

L'anno successivo vengo eletto Presidente dell'Arcigay genovese e nel frattempo svolgo il Servizio Civile Volontariato presso li sportelli di cittadinanza per migranti di Arci Genova. Da quel momento il mio rapporto con l'Arci s'intensifica e in questa associazione scopro anche una militanza che mi permette di avvicinarmi alla politica.

Infatti, circa un anno e mezzo fa mi viene chiesto di impegnarmi attivamente in Sinsitra Ecologia Libertà, partito di cui faccio parte dalla sua nascita e di cui ho frequentato il lungo percorso fondativo. Accetto e vengo eletto coordinatore provinciale, lasciando la presidenza di Arcigay Genova ma continuando a militare attivamente in quella associazione come consigliere nazionale ancora oggi.

Allegati

Amministrative arcobaleno. La Genova friendly di Valerio Barbini

Amministrative arcobaleno. La Genova friendly di Valerio Bar...
Risorsa di Valerio Barbini inserita il 08-04-2012

Il prof, don Gallo e i dodici apostoli

Il prof, don Gallo e i dodici apostoli
Risorsa di Valerio Barbini inserita il 08-04-2012

programmaMarcoDoria.pdf

programmaMarcoDoria.pdf (793.3KB)
Risorsa di Valerio Barbini inserita il 09-04-2012