Giuseppe Viscardi

electoral symbol electoral symbol

Giuseppe Viscardi

candidate's picture

A cosa mi candido

Sindaco

E-mail

giusesaturnia@vodafone.it

Liste elettorali

Gente Comune, Movimento Indipendentista Ligure

Perché mi candido

Ho scelto di candidarmi - ma prima ancora di presentarmi alle Primarie indette da "Gente Comune", le uniche veramente libere perchè aperte a tutti i cittadini al di là di ogni appartenenza - perchè credo davvero che Genova abbia bisogno di cambiare rotta dopo le pessime gestioni degli ultimi decenni. E ho scelto di farlo con un movimento nuovo, indipendente e trasversale rispetto ai partiti tradizionali, i quali stanno dimostrando nell'attuale fase la loro inadeguatezza nel rispondere alle esigenze dei cittadini.

La nostra è un'associazione di volontariato civico, che vuole portare lo spirito e le modalità comportamentali del volontariato in politica. Abbiamo scelto di misurarci in una competizione politica perchè riteniamo che - soprattutto nell'amministrazione del Comune, la comunità pubblica più vicina alla gente - sia necessario portare lo spirito del volontariato e del lavoro nelle cose concrete che davvero possono migliorare la vita delle persone: il lavoro, i trasporti, l'ambiente, i servizi...

Il voto a noi è un voto davvero "utile": non porta linfa ai grandi partiti e non fa distinzioni ideologiche. E non è un voto "antipolitico", come quello dato a certi movimenti verticistici capaci solo di dire dei "no". Noi rappresentiamo una nuova forma di politica dal basso, inpregnata di buon senso e di azioni concrete, come le nostre attività di volontariato testimoniano.

Venite a trovarci sul nostro sito www.gentecomune.net: troverete anche il nostro programma, il primo e l'unico programma a colori che Genova abbia mai visto. Oppure ci potete trovare anche su Facebook nella nostra pagina http://www.facebook.com/gcomune.

Altre informazioni

Sono nato a Genova 49 anni fa, sono sposato con Patrizia e ho tre figli, un maschio e due femmine. Sono laureato in Giurisprudenza, in Diritto dei Trasporti (ferroviari), e di professione faccio il comunicatore: sono giornalista da molti anni e collaboro con numerose testate ed emittenti radiotelevisive, sebbene la radio sia il mio vero amore. La mia principale occupazione riguarda la finanza sociale (Non Profit) presso un importante gruppo bancario internazionale, dove ricopro anche la qualifica di formatore: sempre di comunicazione si tratta...

Mi interesso di sport e di trasporti, ma anche di storia e di letteratura. Ho pubblicato un romanzo che si chiama "Il casello nascosto tra gli alberi", che è arrivato alla seconda edizione dopo aver partecipato al Premio Campiello.

Credo molto nell'associazionismo e nel volontariato, e mi ispiro ai principi della sussidiarietà. Sono stato per due mandati Responsabile Regionale dell'Agesci, l'associazione scout cattolica, e ancora adesso sono impegnato in molte attività. Con un gruppo di colleghi abbiamo creato una Onlus, che si dedica alla raccolta di fondi in favore di famiglie di bambini in difficoltà, della quale sono Vice Presidente.

Amo la musica e la lettura, e quando ho tempo (e qualche spicciolo) provo a fare un po' di modellismo ferroviario.