Rossella Ridella

electoral symbol

Rossella Ridella

candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

ridellarossella@hotmail.it

Liste elettorali

Partito Democratico

Perché mi candido

INNOVAZIONE, DIRITTI E NUOVE PRATICHE DI CONVIVENZA


Ho accettato di candidarmi perché credo profondamente che, in questa situazione di crisi che sta attraversando il paese e che investe anche Genova, tutte le forze sane e attive si debbano mobilitare ed impegnarsi per il futuro e il benessere della città.

Ritengo fondamentali il vivere, il lavorare ed il muoversi a Genova e credo che nuove linee di sviluppo risiedano nella cultura, nel settore sociale e sanitario di questa città.

Mi impegno a:

  • Potenziare le politiche sociali e valorizzare il terzo settore coni l Comune di Genova e i suoi municipi.

  • Dare valore alle competenze culturali diffuse dei cittadini e sostenere la coesione sociale e una convivenza rispettosa delle diversità.

  • Rafforzare le reti di lavoro in ambito sociale e sanitario, anche attraverso iniziative correlate alla politica sociale europea.

  • Sostenere il diritto alla salute dei cittadini attraverso il rafforzamento del rapporto fra Comune, Azienda Sanitaria Locale e presidi sanitari sul territorio.

  • Promuovere l'informazione e l'educazione alla salute in relazione ai mutamenti demografici del tessuto urbano cittadino.

  • Sostenere pratiche d'integrazione attiva nei confrnti di ogni forma di esclusione dall'esercizio dei diritti sociali, politici e culturali delle persone.

 

Mi propongo di stabilire rapporti e collegamenti con chi ha competenze e impegno su altre problematiche, per svolgere al meglio il mio compito.

Altre informazioni

Laureata in Filosofia con una tesi sui diritti sociali, ho conseguito la qualifica di Educatore Professionale specializzandomi in processi di esclusione psicosociale.

Da anni mi occupo nel lavoro di dipendenze, disagio sociale, mediazione al lavoro per le fasce deboli e formazione professionale. Assieme ai miei colleghi ho progettato e ho realizzato azioni di formazione e intervento per favorire l'integrazione dei nuovi cittadini in ambito socio sanitario.

Sono nel Comitato genovese del Forum del Terzo Settore, ritengo il privato sociale un'importante risorsa per la funzione pubblica svolta sia in termini di servizi per i cittadini che di progettazione degli interventi con l'Amministrazione locale.

Impegnata sul piano civile e politico sui diritti umani e dei popoli, ho promosso con altri iniziative di confronto e valorizzazione delle diversità e delle buone pratiche sociale di convivenza.

Nel Partito Democratico dalla sua fondazione, sono consigliere uscente del Municipio 1 Centro Est dove ho promosso la visibilità e la collaborazione di associazioni, cooperative, servizi operanti su questo territorio.

Allegati

Perché mi candido

Perché mi candido

You need flash player to see this content

Risorsa di System Administrator modificata il 15-04-2012

sulla partecipazione attiva

sulla partecipazione attiva

You need flash player to see this content

Risorsa di System Administrator modificata il 15-04-2012

il mio canale youtube

il mio canale youtube
Risorsa di Rossella Ridella inserita il 15-04-2012

locandina.pdf

locandina.pdf (1332.6KB)
Risorsa di Rossella Ridella inserita il 15-04-2012