Leonardo Chessa

electoral symbol

Leonardo Chessa

candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

leo.chessa50@gmail.com

Liste elettorali

Sinistra Ecologia Libertà

Perché mi candido

Ho incominciato a seguire la campagna delle primarie quando ho capito che c' era un' alternativa vera, constatando che la candidatura di Marco Doria aggregava sempre più persone che io stimo.
Inoltre mi aveva interessato il fatto che SEL, il partito a cui sono iscritto dalle sue origini, avesse per primo intercettato il bisogno di cambiamento, di ascolto diffuso, di partecipazione critica che Marco Doria sa interpretare così efficacemente.
Dopo la vittoria alle primarie ho ritenuto, come decine, centinaia di altre persone, fosse giusto ritornare ad un impegno politico che ormai ritenevo storia passata.
Parole come impegno, trasparenza, partecipazione alla costruzione di una società più giusta sono tornate a far parte della politica.
Ed io mi candido per applicare alla carica di consigliere comunale il metodo che ho usato nel mio lavoro di medico: competenza, rigore, umanità.

Altre informazioni

Sono nato a Sanremo il 17 Giugno 1950 .

Mi sono successivamente trasferito insieme alla mia famiglia a Genova, Sampierdarena, dove mi sono diplomato al Liceo Classico G. Mazzini nel 1969.

Nel 1975 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia.
Durante l'ultimo anno di Medicina me ne sono andato via di casa per andare a vivere con Toni (Antonella), che poi è diventata mia moglie. Abbiamo abitato alla Maddalena.
Ci siamo sposati nel 1976 e abbiamo avuto due figlie, Ilaria e Francesca.

Mi sono specializzato in Chirurgia Generale e successivamente in Chirurgia Toracica.
Ho sempre lavorato a San Martino dal 1976 al 1996 nel reparto di Chirurgia Toracica; dal 1996 al 2008 presso il Centro Trapianti e poi dal Gennaio 2009 al marzo 2011 sono stato Direttore dell Unità Operativa Chirurgia Toracica.

Sul piano professionale il mio interesse di studio prevalente è stato il "Trapianto Polmonare" : per questo motivo ho fatto uno stage di quattro mesi nel 1989 a Toronto e uno di otto mesi nel 1999 a Cambridge.
Sono stato per 12 anni Professore a contratto di Chirurgia Toracica presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale e dei Trapianti diretta dal Prof. Umberto Valente.

E poi ..... ero un ottimo centravanti: ho esordito in prima squadra nel Don Bosco di Sampierdarena a 16 anni; l'anno dopo sono stato convocato nella Rappresentativa Ligure ... e dopo è venuto il '68....

Per alcuni anni sono stato il responsabile sindacale della Cgil medici a San Martino.

Eletto consigliere comunale come indipendente nella lista del PDS nel 1997 ( fino al 2002 ).

Ho partecipato all'organizzazione della parte sanitaria del Genoa Social Forum durante il G8 del 2001. Sono stato interrogato al processo sopratutto sulla Diaz, dove sono entrato nella notte subito dopo l'irruzione della polizia.

Oltre gli affetti delle persone più care, il lavoro di medico e la politica, i miei interessi prevalenti sono la letteratura, il cinema, coltivare l' amicizia e coltivare l' orto in terrazzo ..