Simonetta Saveri

electoral symbol

Simonetta Saveri

candidate's picture

A cosa mi candido

Sindaco

E-mail

simonettasaveri@libero.it

Liste elettorali

Primavera Politica

Perché mi candido

Credo che non si possa continuare a criticare, lamentarsi, attendendo che arrivi qualcuno a cambiare le cose. Ho deciso quindi di impegnarmi in prima persona, mettendomi al servizio della città, insieme a tanti amici, con gioia, amore e speranza.

Penso che sia necessaria una politica che parte "dal basso", dai territori e dalle persone che vivono in questa città.

La mia idea di città è una città "in cui si vive bene perché ci si vuole bene". Sogno una città che abbia al centro la persona umana, i suoi legami, le sue relazioni. E' necessario mettere da parte protagonismi, invidie e interessi personali e sedersi attorno ad un tavolo per ricostruire insieme.

Altre informazioni

Sono nata a Genova il 14 ottobre 1974; la mia famiglia è composta da mio padre, mia madre e mio fratello, più grande di me di 3 anni. Ho frequentato a Genova il Liceo Scientifico Cassini. Mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Genova.
Ho superato l’esame di avvocato presso la Corte di Appello di Genova nel 2003. Attualmente svolgo la professione di avvocato civilista come libera professionista.

Ho svolto il servizio di catechista dei ragazzi che si preparavano a ricevere la Cresima nella mia Parrocchia dei Santi Pietro e Bernardo alla Foce e, successivamente, per alcuni anni, di animatrice di un gruppo di adolescenti.

Dal 1995 al 2008 sono stata chiamata ad impegnarmi nel Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Genova; in quella sede ho collaborato, insieme ai responsabili delle principali associazioni ecclesiali, al coordinamento ed all’organizzazione degli eventi giovanili diocesani; in particolare ho offerto il mio servizio per la partecipazione dei giovani genovesi e liguri alle Giornate mondiali della Gioventù di Parigi, Roma, Toronto, Colonia, agli incontri nazionali ed internazionali di Loreto, a Pellegrinaggi in Terra Santa, a Santiago di Compostela etc…

Dal 1997 al 2008 mi è stato chiesto di essere la referente laica della Pastorale Giovanile della Regione Ecclesiastica Ligure; in questa veste ho rappresentato la Liguria nella Consulta nazionale di pastorale giovanile presso la Conferenza Episcopale Italiana.
Ho avuto la possibilità di partecipare al Convegno ecclesiale di Verona nel 2006, alla prima edizione delle Settimane sociali europee svoltesi a Danzica nell’Ottobre 2009 ed alle Settimane sociali dei cattolici italiani di Reggio Calabria nell’Ottobre 2010.
In occasione della visita del Santo Padre Benedetto XVI a Genova il 18 Maggio 2008 mi è stata offerta la possibilità e l’onore di rivolgere al pontefice un saluto a nome dei giovani genovesi.

Il 26 Ottobre 2011 insieme ad altri 11 soci abbiamo fondato l’associazione Primavera Politica.