Federico Bogliolo

electoral symbol

Federico Bogliolo

candidate's picture

A cosa mi candido

Presidente o Consigliere dei Municipi ( Municipio 9 - Levante )

E-mail

boggio.vare@hotmail.com

Liste elettorali

Lista civica Enrico Musso Sindaco

Perché mi candido

 

Caro elettore,

gentile elettrice,

Nei giorni scorsi ho annunciato l’intenzione di candidarmi a consigliere del municipio IX Levante, alle elezioni amministrative del prossimo 6 e 7 maggio. Mi candido perché amo Genova, la città dove ho vissuto e vivo,  per mettere a disposizione di tutti le idee e i valori che contraddistinguono  noi “giovani “al fine di portare un rinnovamento , già a partire dal municipio , l’istituzione più vicino al cittadino.
Mi candido perché è importante che il nostro municipio (Nervi, S.Ilario, Quinto, Quarto, Sturla ,Bavari ,S.Desiderio , Borgoratti),che si estende dalle colline fino a tuffarsi sul mare, si impegni per  rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini.
Mi candido perché il municipio IX levante continui a essere – com’è stato
sempre – un simbolo di prestigio della nostra città, scenario di inestimabili bellezze  ,meta  turistica,  grazie  al  valore  paesaggistico  e  culturale  (ville storiche e musei) e teatro di numerosi eventi, anche a livello internazionale.
Mi candido in un momento particolare per il nostro municipio e per i suoi cittadini , chiamati a una diffcile scelta al fine di riportare dignità’ e prestigio al nostro territorio. L’alluvione del 4 novembre 2011 ha messo a nudo , ancora una volta, le debolezze di un territorio cementificato e con scarsa coscienza
degli anni passati.
Non sono un capopopolo, e non credo nei capipopolo.  La demagogia ha lenti deformate che fanno apparire grandi i capi e lasciano piccoli i cittadini, oltre che irrisolti i problemi. Nel nostro municipio, invece, ci sono problemi da risolvere e cittadini che devono stare meglio. Genova ha mille problemi, lo sappiamo  ,  eppure  e’  una  città  meravigliosa,  che  stupisce  e  ammalia  .
Dovremo rispondere alle difficoltà di funzionamento ordinario, ma voglio che tutti sentano che nessuna strada ci è preclusa.
Mi candido perché il municipio IX Levante offra ai suoi giovani opportunità e futuro, riconosca il valore aggiunto che garantiscono le donne in ogni attività, realizzi una società accogliente per bambini, anziani e famiglie, promuova un’integrazione multiculturale sicura per tutti.
Un municipio che, forte dell’eccellenza dei suoi musei, dei suoi paesaggi, dei
suoi  teatri, delle  sue  scuole e delle sue realtà, investa  su  cultura  e formazione. Un municipio in cui nessuno sia lasciato solo e ogni persona possa avere sicurezze di lavoro, di reddito, di vita per sé e per i propri figli. Insomma: un Municipio orgoglioso della propria storia e pronto a vincere le nuove sfide che il futuro ci lancia.
Ringraziandola per l’attenzione riservatami, mi permetto di estenderle due
inviti , il primo e’ quello per il 6 e 7 Maggio 2012 di andare a votare per non lasciare  che  siano  altri  a  scegliere  per  Lei,  e  il  secondo  se  riterrà opportuno votarmi, lo potrà fare scrivendo BOGLIOLO sulla scheda elettorale di color rosa, nell’apposito spazio contraddistinto dal simbolo “MUSSO SINDACO”

Federico Bogliolo

 

Altre informazioni

 

Mi chiamo Federico Bogliolo, sono nato il 19 dicembre del 1992  e vivo nel quartiere di Genova Nervi assieme ai miei genitori Pietro e Bianca, mia sorella Michela e mio fratello Filippo. Non lontano da casa, a Nervi , ho frequentato la scuola elementare " Enrico Fermi "  e successivamente la scuola media " Clelia Durazzo " . Da poco, invece , ho concluso il liceo scientifico " Giandomenico Cassini " .
Attualmente frequento la facolta’ di giurisprudenza e sono iscritto al primo anno della cosiddetta “laurea magistrale”.  La scelta di iniziare questa universita’ e’ maturata nel corso degli anni  e in particolar modo nel periodo del liceo dove ho imparato a confrontarmi con materie umanistiche e filosofiche , appassionandomi sempre di piu’ verso quello che e’ il mondo della storia , del diritto e della filosofia. Questa materia , con il passare del tempo , mi ha permesso di affrontare nel migliore dei modi le difficolta’ e i problemi che si sono presentati nel periodo piu’ “ complicato” della mia esistenza : l
’adolescenza.

Fonte della mia maturazione , e’ stato , senza dubbio , anche lo sport e in particolar modo la pallanuoto , che pratico da quando ero bambino. Le attività sportive che ho praticato non mi hanno dato solo benefici sotto il profilo fisico, ma soprattutto hanno contribuito a una crescita culturale e umana. Riguardo alla mia carriera da pallanuotista posso dire di essermi tolto numerose soddisfazioni tra le quali il secondo posto ai campionati nazionali under 17 nel 2008 e il primo posto , sempre ai campionati nazionali ,  nell’estate del 2011 .

Seguo con interesse la situazione politica, economica, giudiziaria e sociale del nostro Paese, cercando di capire i fattori determinanti anche a livello europeo. La nostra società sta vivendo un momento particolare, che interessa il futuro di tutti e in particolare di noi giovani ; la maggior parte della popolazione e'  scontenta dell'operato della nostra classe dirigente, e non possiamo fermarci solo al mugugno. Per questo motivo mi sono iscritto al movimento giovanile dell’UDC.  Sono convinto che per migliorare serva l’impegno e il contributo di tutti. La politica è partecipazione !

Da pochi giorni sono stato nominato commissario regionale del Movimento Giovanile dell’UDC, per me una nuova sfida,ma so, grazie anche allo sport ,   che non sono solo e che faccio parte di una grande squadra.
Amo la mia città, il mio quartiere e sono convinto che la politica debba tornare a essere più vicina alla gente, e le istituzioni luogo d’incontro per e tra i cittadini. Per questo motivo mi candido nel Municipio  IX levante ( Nervi , Quinto , Quarto , Sturla , Bavari e S.Desiderio)  con lo scopo di portare un rinnovamento, mettendomi , con molta umiltà , a disposizione di tutti coloro che con me vorranno cambiare davvero Genova, partendo dal gradino più basso .