Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Enrico Vigo il 08-07-2012 alle 11:21 Leggi/Nascondi

http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/07/08/news/retromarcia_sul_tunnel_roma_ci_crede-38721057/

 

Importantissima vittoria per Genova al Ministero a Roma, crediamoci!

 

"Retromarcia sul tunnel
Roma ci crede

La società è in liquidazione, ma il progetto sottomarino è rientrato nelle priorità del ministero delle Infrastrutture

di MASSIMO MINELLA

Per tornare fra le priorità del governo è dovuto finire in liquidazione. Strano destino, quello del tunnel sotto il porto, unica valida alternativa a una sopraelevata che, al di là della sua struggente bellezza, oggi nessuno più costruirebbe così in Italia perché senza corsia d'emergenza e con guardrail fuorilegge.

Il ministero delle Infrastrutture ha nuovamente inserito il "tunnel subportuale di Genova" fra le opere da realizzare, con tanto di finanziamenti (per ora sulla carta, ma inseriti in appositi capitoli di spesa). Quanto basta per indurre il presidente della società in liquidazione, l'avvocato Giancarlo Bonifai, che da più di dieci anni si batte per la realizzazione dell'opera, a scrivere al sindaco Marco Doria, al vice Stefano Bernini, al presidente Giorgio Guerello e a tutte le forze politiche presenti a Tursi invitandoli a riaprire rapidamente la riflessione sul futuro del progetto.

Si dica, una volta per tutte, se all'ipotesi di far transitare le auto al di sotto del porto, fra Sanità e calata Gadda, si crede. Oppure no.

Doveroso, infatti, accendere una luce dentro al tunnel che, a differenza di tante altre opere, ha già ottenuto tutte le autorizzazioni e ha pure passato indenne la valutazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed è stato inserito nel documento programmatorio delle Infrastrutture per il 2012. "

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati