Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Marina Ribaudo il 27-05-2012 alle 18:23 Leggi/Nascondi

Non sarei catastrofica come il video e non aspetterei i prossimi 50 anni poiché sono pienamente d'accordo sul fatto che valga la pena di provare ... Tra l'altro esistono già innumerevoli esperienze di partecipazione, nei domini più diversi.

In ordine molto sparso ... oltre all'esperienza di Milano http://www.partecipami.it di cui abbiamo già parlato, esiste l'esperienza di Cagliari, con il suo ideario http://oratoccaanoi.ideascale.com/ oppure la discussione pubblica legata all'Agenda Digitale Italiana (http://adi.ideascale.com/).

Esistono poi piattaforme per segnalare problemi, per esempio "CitySourced is a real time, location-based, platform. CitySourced provides a mobile app in order for citizens to identify and report non-emergency civic issues, such as public works, quality of life, & environmental issues. The service is part of the e-Government or gov 2.0 movement, which aims to connect government and citizens through the use of technology." [da wikipedia] http://www.citysourced.com/default.aspx

Anche da noi a Genova è stato recentemente lanciato il progetto Genova Mappe: mappi-amo la città http://genovamappe.wordpress.com/

Esistono anche esperienze legate a domini specifici. Cito solo "Nextdoor, is a social network website that aims to connect local communities. It only allows users to connect with people who they live near." [da wikipedia] https://nextdoor.com ma esiste molto molto altro ... (davvero interessante è il caso della città di New York).

A Torino, alle Officine Grandi Riparazioni, si sta tenendo il Digital Experience Festival e si parla anche di partecipazione e di smart city. Ho assistito ad alcuni dibattiti e la cosa che mi ha colpito di più è il numero di piccole esperienze che esistono, spesso un po' isolate, spesso in competizione tra loro. Questa frammentazione permette di sperimentare buone pratiche ma, dopo la sperimentazione, ci vuole la "messa a sistema". Come credo di aver già scritto in un altro post, il problema non è più tecnologico ma di altra natura. Ho visto che alcuni candidati iscritti in piattaforma sono stati eletti. Chissà che non abbiano voglia di intervenire e aprire un dibattito su come continuare l'esperienza?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati