Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Enrico Vigo il 24-05-2012 alle 05:18 Leggi/Nascondi

basta vittime del nostro cinismo, incapaci di fermare questa strage.

Da IL CORRIERE web:

http://www.corriere.it/cronache/12_maggio_23/gli-pignorano-la-casa-si-impicca-a-genova_071ed41c-a511-11e1-907b-f16c9de9fcc2.shtml

LA TRAGEDIA A GENOVA

Gli pignorano la casa, artigiano si impicca

L'appartamento era stato pignorato da Equitalia, l'uomo , 64 anni, doveva al fisco 30 mila euro

LA TRAGEDIA A GENOVA

Gli pignorano la casa, artigiano si impicca

L'appartamento era stato pignorato da Equitalia, l'uomo , 64 anni, doveva al fisco 30 mila euro

 

(Fotogramma)(Fotogramma)
MILANO - Un'altra tragedia della disperazione per la recessione e i debiti. Un artigiano di 64 anni si è tolto la vita a Genova impiccandosi nella sua camera da letto. All' origine del gesto, secondo i carabinieri, ci sarebbe un debito di 30mila euro con Equitalia, che gli aveva pignorato la casa a Rivarolo. Sul caso indagano i carabinieri della compagnia di Sampierdarena. Gli investigatori avrebbero trovato una lunga lettera che spiega le ragioni del gesto. A scoprire il corpo è stato il figlio dell'artigiano. La salma è stata portata all'istituto di medicina legale del San Martino a disposizione del pm di turno.

 

Redazione Online23 maggio 2012 | 22:15

 

Da LA REPUBBLICA web:

http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/05/23/news/cartella_di_equitalia_da_30_000_euro_artigiano_si_suicidia_per_debiti-35790764/?ref=HREC1-7

Cartella di Equitalia da 30.000 euro
Artigiano si suicida per debiti

Si è impiccato dopo aver ricevuto la cartella esattoriale e dopo che gli è stata pignorata la casa. Da quattro anni era senza lavoro e non sapeva più come pagare i debiti

di STEFANO ORIGONE

Alla già tragicamente lunga lista di suicidi per debiti, si somma il nome di Italo Agus, artigiano edile di 64 anni, morto impiccato nella sua casa dopo aver ricevuto una cartella di Equitalia da 30.000 euro e dopo che gli è stata pignorata la casa.

Da quattro anni l'artigiano non trovava lavoro e non sapeva più come pagare i debiti. La tragedia a Teglia, in piazza De Caroli. Un parente ha scoperto il cadavere: la morte risale a due giorni fa. L'uomo si è tolto la vita stringendosi attorno al collo la corda delle tapparelle.

Un recente sondaggio dalla Community di Repubblica Genova-CSS ha bocciato Equitalia,
cattiva e aggressiva. Più di un genovese su due ha dato un giudizio negativo su Equitalia, solo uno su quattro la salva. Univoche le risposte dei 794 intervistati: più i contribuenti hanno avuto rapporti con la struttura e maggiore è il giudizio negativo. Come uscirne? Tre intervistati su quattro pensano che Equitalia "dovrebbe essere più permissiva con i contribuenti che attraversano un momento di difficoltà", percentuale che diventa di quattro persone su cinque nella fascia maggiormente produttiva, quella tra i 35 e i 54 anni. E il giudizio è talmente negativo che oltre il cinquanta per cento degli intervistati sarebbe favorevole al fatto che il Comune incarichi un altro soggetto per il servizio di riscossione.

Mette le mani avanti il direttore generale dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera, un paio di settimana fa proprio a Genova per incontrare il presidente della Regione Liguria. "Non siamo noi i cattivi", disse con gli occhi lucidi (foto). "Facciamo il possibile per venire incontro alla gente, ma dobbiamo applicare le leggi. Stiamo soffrendo anche noi. La situazione è drammatica, ma siamo pronti a dare la nostra massima collaborazione".

(23 maggio 2012

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati